Pullulano boule di vetro e palline natalizie appese, declinate nei toni del cipria e del tourquoise, sontuosi candelieri e cristalleria lucente, mise en place ricche e importanti, che celebrano le sontuose tavolate del tipiche del pranzo di Natale; casette innevate e carillon idilliaci, che ricreano quell’ambiente natalizio, felice e festoso, tipico di un mondo che, forse, non c’è più o che, forse, non sappiamo più ricreare e si sentono, provenire da ovunque, musiche natalizie antrenanti, che infondono allegria e felicità.
Passeggiando per le vie del centro, è impossibile non pensare alla frettolosa caccia ai regali di Natale, che si sta avvicinando a passo sostenuto. In questo clima di festosa attesa, ogni giorno è buono per calarsi in questo contesto così gioioso, fatto di luccichii d’orati, palline natalizie lucenti, profumi alla cannella, plaid caldi e pelosi.
Un tempo, si dedicava molto più tempo alla scelta del regalo di Natale perfetto. Quando ero bambina io, mi ricordo che si faceva una lista: tutti i nomi delle zie, delle cugine, poi degli amici, dei vicini e dei conoscenti. E ciascuno aveva il suo regalo di Natale perfetto, studiato appositamente per lui!
Poi, puntualmente, la lista dei regali di Natale non si rispettava ed, entrando nei negozi, addobbati di tutto punto, in vista della festività natalizia, si sceglieva, ad occhi chiusi, seguendo il cuore, il regalo di Natale che, in quel momento, faceva sognare.
Complici i tempi frettolosi, il lavoro sempre più incalzante, dei valori che, forse, oggi tendono venire un po’ trascurati dalla società odierna ed i budget, bene o male, sempre più contenuti, oggigiorno la corsa alla scelta del regalo di Natale perfetto è diventata sempre più un motivo di stress ed il leitmotiv “non ho idea di cosa regalare” imperversa in maniera sempre più sentita!
Per questa ragione, abbiamo pensato di stilare una lista dei pensierini di Natale più simpatici, per chi ha tanti regali di Natale da fare ed un budget contenuto da spendere!
Per concludere la nostra lista, è doveroso condividere un pensiero particolare, che parte dal cuore, per quelle persone che non hanno la fortuna di poter vivere un Natale pieno di doni. E per loro, il nostro dono, per piccolo che sia, sarà sempre un grande regalo di Natale!