Ma vediamo insieme i principali motivi tipici dettati dai trend autunnali di questo 2017 per i matrimoni a tema organizzati durante questo romanticissimo autunno.
I tipici trend che accompagneranno i matrimoni nostrani in questo prossimo autunno 2017 saranno legati al matrimonio a tema eco friendly, e gli stili più in voga riproposti anche per questa stagione saranno di nuovo l’intramontabile shabby chic che ormai spopola in vetta, e, a seguire, i boho e hippie chic e il vintage-romantico, ispirati più allo stile tradizionale inglese o liberty francese che allo stile sfarzoso e lussuoso tipico del vintage rivisitato degli anni ’20.
In questo panorama, caratteristici saranno gli allestimenti “green” ottenuti con decorazioni prese in prestito dalla natura: centrotavola, boule decorative, confettate, segnaposto e alzatine realizzate con tronchi di legni pregiati e granitici, simpatiche zucche decorative, verdure e frutta di stagione allestita in golosi plateau a rimembrare i tipici momenti della vendemmia artigianale, che per secoli ha permeato la tradizione nostrana.
In linea con questa tendenza eco-green ricercata dai principali temi di questo autunno 2017, i fiori prediletti saranno quelli di campo, raccolti sia per confezionare il bouquet della sposa che per la realizzazione di decorazioni di ogni tipo a ornare il luogo della cerimonia e del ricevimento successivo.
Per matrimoni a tema in perfetto stile hippie o boho chic, non mancheranno gerbere colorate (grosse margherite declinate nei toni che vanno dal bianco al giallo fino al rosso-scuro), mughetti profumati, lavanda essicata, tulipani dai colori vitaminici e accesi, margheritine e roselline di campo per continuare con odorosi rami di pino, bacche e fogliame di ogni genere, pigne ed altri elementi di natura secca, estremamente evocativi e impreziositi da profumate gocce di resina, a rievocare le delicate gocce di rugiada delle prime ore del mattino.
Peonie e rose pure non mancheranno, specialmente per matrimoni romantici sospesi tra sogno e realtà, declinate in tonalità pastello nei toni del bianco, del rosa e del pesca per passare, poi, a colori più vibranti e intensi come il giallo, l’arancio, il magenta, e il fucsia.
In quanto ai tipici colori prescelti dai temi matrimonio autunno 2017 che domineranno decorazioni e allestimenti della prossima stagione, abbiamo in primo luogo un verde brillante, molto intenso. Questa nuance, battezzata dalla casa statunitense Pantone (colosso internazionale nel campo dei colori) Greenery, lo vedremo spesso accostato a verdi cupi e nuance più vibranti, tratte dalle sfumature della pietra e della terra e della natura circostante.
Per le spose più romantiche, che preferiscono rimanere fedeli ad atmosfere più romantiche e fiabesche, si ripropongono nuovamente il trend colore Rosa Quartz e Serenity, due tinte pastello, soffici, impalpabili e polverose, elette, già l’anno scorso, da Pantone come leader-trend per i matrimoni 2016.